World of Warships

WORLD OF WARSHIPS

 

World of Warship è un Massively Multyplayer Online Game Free to Play sviluppato sulle unità navali da combattimento del periodo compreso fra la prima guerra mondiale e il periodo della guerra fredda. Fa parte della piattaforma di giochi di guerra creata dalla Wargaming.

Potrai modificare e potenziare la tua unità navale nel bacino di carenaggio prima di portarla in mare ed immergerti in un scontro navale epico! Il gioco è incentrato sulle battaglie tra giocatori divisi in due squadre che si scontrano in un campo di battaglia, ogni giocatore comanda attraverso le periferiche di gioco del proprio computer la propria unità navale e dovrà cercare di distruggere la flotta nemica e/o conquistare la base avversaria

MODALITA’ DI GIOCO

Il gioco è composto da due squadre ognuna da 15 giocatori, le modalità di gioco disponibili sono:

  1. Battaglia Cooperativa: In questa modalità ciascuna squadra ha una base, solo la tua squadra è composta da giocatori umani, la squadra avversaria è interamente costituita da Bots. L’obiettivo è catturare la base nemica o eliminare la flotta nemica entro 15 minuti.
  2. Battaglia Standard: In questa modalità anche la squadra avversaria è composta da giocatori umani selezionati automaticamente per rendere equilibrato il match. In caso di insufficienza di giocatori, le squadre vengono completate automaticamente con l’inserimento di Bots. L’obiettivo è catturare la base nemica o eliminare la flotta nemica entro 15 minuti.
  3. Missione Operativa: in questa modalità dovrai portare a termine una specifica missione in uno scenario esclusivo. I tuoi alleati saranno selezionati automaticamente tra i giocatori che hanno selezionato la stessa missione.

NAVI DA GUERRA

Le unità navali presenti nel gioco sono 110. Tutte riproducono navi realmente esistite, sviluppate immediatamente prima, durante e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale.

Non tutte le unità navali presenti in gioco sono sbloccabili gratuitamente, le unità denominate in gioco come “premium”, sono utilizzabili esclusivamente attraverso il loro acquisto per mezzo della moneta di W.O.WS, i “Dobloni” acquistabili con denaro reale o attraverso missioni, attività di clan war o competizioni di e-sports.

Alcune unità navali vengono regalate dai produttori del gioco a tutti gli iscritti in caso di ricorrenze particolari o a determinati utenti che abbiano conquistato risultati significativi nelle Clan Wars oppure vincitori di contest promossi dalla Wargaming. I veicoli sono suddivisi per nazione, Germania, Unione Sovietica, Francia, Stati Uniti, Pan-Asia, Gran Bretagna, Giappone, e Polonia.

Ogni nazione ha un suo albero tecnologico che permette lo sblocco delle navi tramite esperienza ottenuta durante le partite. Le classi dei veicoli disponibili sono 4: cacciatorpediniere, Incrociatori, Corazzate e Portaerei. Ciascuna classe è a sua volta suddivisa in “Tier” (livelli) che possono andare da uno a dieci.

Cacciatorpediniere Il Cacciatorpediniere appartiene alla classe più piccola, molto agile e veloce rispetto alle altre classi ha come armamento principale dei sistemi lancia siluri orientabili posti sul ponte e pochi cannoni di piccolo calibro molto maneggevoli e di rapido caricamento; può svolgere diversi ruoli nel gioco. I suoi compiti principali sono andare all’avanscoperta per individuare le navi nemiche; occupare basi o liberarle, attaccare, lanciare siluri e fornire copertura antiaerea ai compagni di squadra. La sua bassa rilevabilità, maneggevolezza e rapidità colmano pienamente il suo svantaggio principale causato da una corazza piuttosto leggera e facilmente danneggiabile dal nemico, tanto da poter compiere singolarmente agguati o attacchi devastanti e micidiali anche contro corazzate o più navi contemporaneamente.

IncrociatoriL’incrociatore è la classe progettata per opporsi ai cacciatorpedinieri e proteggere la flotta dagli attacchi aerei. Gli incrociatori si dividono in due categorie,gli incrociatori leggeri indicati con la sigla CL e quelli pesanti indicati con la sigla CA. La grande differenza tra i due gruppi, e sostanzialmente rappresentata dalla corazzatura e dal calibro dei cannoni che rendono igli incrociatori leggeri temibili avversari dei cacciatorpedinieri e gli incrociatori pesanti, grazie anche alla presenza di controcarenature e siluri, molto pericolosi per le corazzate.

CorazzateLa corazzata rappresenta la quintessenza dei “pezzi grossi” in questo gioco. La massiccia potenza di fuoco, insieme all’armatura pesante e ai cannoni secondari, rendono questo colosso una seria minaccia per le imbarcazioni più piccole e una straordinaria difesa antiaerea. L’unico punto debole di questa classe è la scarsa maneggevolezza e velocità che ne fanno una facile preda per i siluri e attacchi di gruppo.

PortaereiLa portaerei è una nave multiruolo, molto strategica e unica nel suo genere in quanto il gamer diventa simile ad un RTS (Real Time Strategy). Trasporta tre tipi di aeromobili: Bombardieri da picchiata, Aerosiluranti e Caccia. A seconda della nazione varia il numero di unità per ogni squadra (Giapponesi: 4 aerei per squadra, Americani: 6 aerei per squadra), fa eccezione la Saipan (nave premium) con 3 aerei per squadra di Fighter Plane. Ogni squadra svolge un ruolo specifico e se ne possono usare più di una contemporaneamente. Un aereo può attaccare gli aerei e le navi nemiche, così come scortare e coprire gli alleati. Il punto debole della portaerei è la sua facilità nell’essere affondata dalle navi nemiche; per questo la strategia adottata da molti giocatori è quella di rimanere il più lontano possibile dai combattimenti navali.

 

ESPERIENZA E CREDITI

L’esperienza è necessaria per ricercare nuovi moduli del mezzo navale utilizzato o per sviluppare la nave di livello successivo. Esistono due tipi di esperienza: l’esperienza propria di ogni vascello (che si ottiene ad ogni partita), valida solo per la nave con cui la si è guadagnata, e l’esperienza tecnica, che si ottiene ad ogni partita ed equivale al 5% dell’esperienza normale ottenuta. L’esperienza tecnica è condivisa ed è utilizzabile su qualunque nave. Nel corso di alcuni eventi è possibile convertire l’esperienza “tecnica” in esperienza addetta a migliorare le abilità del comandante.

Attraverso i crediti sarà invece possibile acquistare le componenti sbloccate, riparare il proprio mezzo navale dopo ogni battaglia, rifornire le munizioni, acquistare nuove navi, componenti speciali o consumabili.

Sia i crediti che l’esperienza saranno dati come ricompensa alla fine di ogni battaglia, basandosi su molteplici fattori che ne possono determinare l’aumento, tra i quali si trovano:

  1. Vittoria della propria squadra
  2. Numero di uccisioni
  3. Numero di avvistamenti
  4. Quantità del danno inferto
  5. Aiuto nella cattura della base avversaria
  6. Aiuto nella difesa della base alleata

Se il giocatore si dimostrerà scorretto nei confronti della propria squadra, riceverà una penalità sia nei crediti ottenuti che nell’esperienza, nel caso che il giocatore ad esempio colpisca o uccida un membro della propria squadra; questo, oltre ad un abbassamento della ricompensa finale, causerà anche molteplici segnalazioni da parte dei propri compagni di squadra attraverso l’apposita opzione “reclami”. Inoltre se un giocatore frequentemente danneggia o uccide alleati, l’indicatore (icona che illustra il nome utente, la salute e il tipo di carro armato), solitamente verde, diventerà rosa, e potrà essere distrutto anche da alleati senza alcuna conseguenza.

 

CARRIERA COMANDANTE

Il comandante di ogni nave acquisterà esperienza nel corso delle battaglie. Quando un comandante raggiunge il 100% di addestramento primario può imparare e sviluppare delle abilità extra che miglioreranno le prestazioni dell’unità da lui comandata.

 

ACCOUNT PREMIUM

L’account premium è attivabile in gioco attraverso una spesa di “dobloni” equivalente al tempo per il quale si desidera possedere l’account, passando da 24 ore ad un anno. I “dobloni” sono acquistabili mediante una spesa in denaro sul sito di World of Warship. L’account premium, rispetto all’account base “free to play”, porta diversi benefici, tra i quali:

  • Aumento del 50% di esperienza e crediti

l’uso dei “gold” può essere fatto anche senza possedere un account premium, permettendo di comprare altri benefici, quali:

  • Trasformazione esperienza di una Nave Elite
  • Acquisto di navi Premium Elite
  • Acquisto di un account premium temporaneo
  • Acquisto di consumabili particolari
  • Acquisto di uno spazio aggiuntivo nel porto
  • Acquisto di un equipaggio al 100% di esperienza
  • Acquisto di mimetiche, stemmi, emblemi
  • Acquisto di particolari colpi penetranti o esplosivi