World of Warplanes

WORLD OF WARPLANES

 

World of Warplanes è un Massively Multyplayer Online Game Free to Play sviluppato per il combattimento aereo tra aerei del periodo compreso fra la prima guerra mondiale e il periodo della guerra fredda. Fa parte della piattaforma di giochi di guerra creata dalla Wargaming.

Potrai modificare e potenziare il tuo aeroplano in hangar prima di portarlo in volo ed immergerti in un combattimento aereo senza eguali! Il gioco è incentrato sulle battaglie tra giocatori divisi in due squadre da 15 membri che si scontrano in un campo di battaglia, ogni giocatore comanda attraverso le periferiche di gioco del proprio computer il proprio aereo e dovrà cercare di distruggere la formazione nemica e conquistare le basi avversarie.

MODALITA’ DI GIOCO

La Wargaming ha recentemente modificato radicalmente il gioco con il lancio della revisione 2.0. Con questa nuova upgrade, le possibilità di gioco disponibili sono per il momento ridotte ad un’unica modalità:

Conquest

Ogni match è composto da due squadre ognuna da 15 giocatori, la vittoria non dipende dal numero degli aerei nemici distrutti, ma dalla capacità di una squadra di catturare e tenere le aree chiave sul campo di battaglia.

Dato che la distruzione aerea non è più la chiave della vittoria, perdere un aereo in battaglia non è un grosso problema. Durante una battaglia, se abbattuto, il giocatore può tornare in azione.

Per prendere il controllo di un’area strategica, i giocatori devono distruggere obbiettivi aerei e terrestri all’interno della stessa; per difendere un’area, viceversa, dovranno opporsi all’ attacco del nemico ed impedirne la conquista distruggendo i suoi aerei.

I punti di incremento sulla supremazia vengono aggiunti alle squadre ogni 5 secondi a seconda del numero di territori controllati da una squadra. Se una delle due squadre acquisisce il controllo su tutte le aree strategiche della mappa, la frequenza di accumulo dei punti di superiorità aumenta considerevolmente.

Aree strategiche

Ogni area serve una funzione particolare, ha un proprio sistema di difesa, punti di forza e debolezza, sulla base delle quali le squadre dovrebbero impostare le priorità d’attacco.

Guarnigione

Questa è l’area di conquista meno rilevate e perciò meno difesa. Di norma è anche la più vicina al punto di inizio match. Fornisce 3 punti di supremazia ogni 5 secondi.

Aeroporto

Gli aeroporti sono un punto selezionabile dal quale si rientra nuovamente in combattimento se il tuo aereo viene distrutto. Fornisce 3 punti di supremazia ogni 5 secondi

Base Aerea

Permette alla squadra che l’ha catturata di cambiare il tipo di aereo quando viene abbattuto. Puoi utilizzare lo schermo tattico per selezionare nel tuo hangar gli aerei pronti, ed adatti per il livello specifico della battaglia in corso. la Base Aerea è inoltre un punto di rientro selezionabile se il tuo aereo viene distrutto. Qui il tempo di rientro viene ridotto di 10 sec rispetto all’aeroporto. Fornisce 3 punti di supremazia ogni 5 secondi. Ripara inoltreil tuo aereo e rimuove i danni critici se lo sorvoli.

Area Industriale  

Conquistare l’Area Industriale consente di incrementare notevolmente la possibilità di vittoria della tua squadra in quanto fornisce 80 punti di supremazia ogni 120 secondi. Fornisce inoltre 3 punti di supremazia ogni 5 secondi.

Base Militare

Esegue uno attacco missilistico su un’area adiacente sia che sia nemica o neutrale ogni 20 secondi finché la stessa non viene catturata. Dopo di che, si rivolge alla prossima area di conquista disponibile. Fornisce 3 punti di supremazia ogni 5 secondi.

Centro di Comando  

Permette di lanciare un incursione di cinque bombardieri su un area occupata dal nemico (non territori neutrali) ogni 110 sec. Il volo d’attacco si avvicina dall’esterno dell’area operativa, si dirige verso l’area prescelta ed esegue un bombardamento da alta quota, producendo danni significativi sugli obbiettivi terrestri. La formazione di volo dei bombardieri può essere però intercettata e distrutta dagli aerei nemici. Dopo che l’area bombardata viene definitivamente catturata, il Centro Comando punta al prossimo territorio disponibile. Fornisce 3 punti d’influenza ogni 5 secondi.

Modalità di Cattura

All’inizio di ogni battaglia, tutte le aree strategiche sono neutrali e controllati dalle forze di difesa locali, evidenziate dal colore bianco. La tua squadra deve stabilire il controllo sul territorio distruggendo gli obiettivi terrestri al suo interno, gli aerei di difesa neutrali oltre agli eventuali aerei nemici per guadagnare punti di cattura.

È necessario guadagnare un delta di 140 punti di cattura sulla squadra nemica per un ottenere la vittoria nella cattura dell’obbiettivo. I punti di conquista di guadagnano secondo il seguente criterio di importanza di distruzione:

  • Obbiettivi terrestri leggeri = 15-20 punti
  • Obbiettivi terrestri medi = 20-50 punti
  • Obbiettivi terrestri corazzati: 50-80 punti
  • Aerei difensivi neutrali: 40 punti
  • Aerei nemici abbattuti sull’area attaccata: 60 punti
  • Aerei nemici abbattuti sull’area difesa: 40 punti

Strutture Difensive

Ogni territorio ha un proprio sistema difensivo, che può includere:

  • Artiglieria anti-aerea leggera e pesante che colpisce a quote d’altitudine diverse raggiungendo obbiettivi che volano fino a 1.300 metri d’altitudine.
  • Aerei intercettori di difesa (Bots) suddivisi tra caccia e caccia pesanti ma di livello (Tier) inferiore a quello del giocatore e quindi più facili da abbattere

La composizione di un sistema difensivo dipende dal tipo di area. Ad esempio, gli aeroporti non dispongono praticamente di artiglieria Anti Aerea, mentre le installazioni militari sono fortemente fortificate.

Rientro in Combattimento

Nella modalità Conquest, perdere il vostro aereo non significa che la battaglia sia finita; dopo una breve attesa, puoi rientrare nella battaglia con un nuovo velivolo. Come già detto, ogni tipo di aeroporto serve come punto di rientro una volta che il tuo team lo cattura e lo mantiene. Quando hanno più di uno, puoi scegliere un’area target preferita per il tuo prossimo rientro selezionandolo con il tasto sinistro del mouse nello schermo tattico finchè aspetti di rientrare in gioco.

Punti di Riparazione

Se il tuo aereo o il tuo equipaggio sono pesantemente danneggiati, e non sono in grado di sostenere ulteriori danni, è sufficientemente sganciarsi dal combattimento e dirigersi verso i punti di riparazione contrassegnati dalla chiave inglese e sorvolarli. Il processo di riparazione è graduale; la sua velocità e la massima quantità di HP ripristinati dipendono dalla classe del vostro aereo e dalla quantità di danni subiti.

TIPOLOGIE DI AEREI

Gli aerei presenti nel gioco sono 220. Tutti riproducono aerei realmente esistiti, sviluppati immediatamente prima, durante e immediatamente dopo la seconda guerra mondiale, con alcune eccezioni, come la presenza di aerei che sono rimasti allo stato di prototipo e non prodotti in serie o velivoli che non sono mai stati realizzati ma soltanto progettati o altri anche solo approssimativamente ipotizzati.

Non tutte gli aerei presenti in gioco sono sbloccabili gratuitamente, gli aerei denominati in gioco come “premium”, sono utilizzabili esclusivamente attraverso il loro acquisto per mezzo della moneta di W.O.WP, i “Gold” acquistabili con denaro reale o attraverso missioni, attività di clan war o competizioni di e-sports.

Alcuni aerei vengono regalati dai produttori del gioco a tutti gli iscritti in caso di ricorrenze particolari o a determinati utenti che abbiano conquistato risultati significativi nelle Clan Wars oppure vincitori di contest promossi dalla Wargaming. I veicoli sono suddivisi per nazione, Germania, Unione Sovietica, Stati Uniti, Giappone, Gran Bretagna, Cina e Francia.

Ogni nazione ha un suo albero tecnologico che permette lo sblocco degli aerei tramite esperienza ottenuta durante le partite. Le classi dei velivoli disponibili sono 5: Caccia, Multiruolo, Caccia pesanti, Assaltatori e Bombardieri. Ciascuna classe è a sua volta suddivisa in “Tier” (livelli) che possono andare da uno a dieci.

Caccia

Progettati per il combattimento puro, questi aeromobili offrono la più grande varietà di tattiche da utilizzare. I caccia sono divisi nei seguenti gruppi in base alla nazione, alla scuola di design e alle modalità di impiego in battaglia: (1) aerei per combattimenti in picchiata “boom-and-zoomers”, aeromobili per combattimenti manovrati “dogfighter”.

Multiruolo

Aerei universali, progettati per una vasta gamma di compiti di combattimento. Questi aerei possono condurre un combattimento di manovra “dogfighter” o di attacco al suolo arrecando danni significativi agli obiettivi a terra a beneficio del loro team in quanto possono utilizzare bombe, razzi o cannoni di grosso calibro per attaccare gli obiettivi di terra.

Caccia Pesante

Questi “caccia” offrono i vantaggi dell’armamento pesante e della potenza dei motori. I caccia pesanti dispongono però di scarsa manovrabilità e agilità, ma risultano mortali negli attacchi “boom-and-zoomers”. Possono montare mitragliatrici posteriori per scopi difensivi. Alcuni caccia pesanti inoltre possono anche essere usati con successo come attacco al suolo con l’uso di bombe e razzi.

Assaltatore

Progettati per distruggere i bersagli terrestri, questi velivoli hanno la più ampia gamma di bombe e razzi con potenti mitragliatrici e cannoni automatici di grosso calibro ed una grossa corazzatura che però li rende poco agili e quindi facile preda dei caccia.

Bombardieri

Questi aerei possiedono grossi motori che gli permettono di sganciare il loro carico di bombe sugli obbiettivi terrestri da un’altitudine elevata.

Questa peculiarità li mette al riparo dall’attacco di molti caccia, da cui possono comunque difendersi tramite il potente armamento difensivo.

 CARRIERA EQUIPAGGIO

L’equipaggio di ogni aereo acquisterà esperienza nel corso delle battaglie. Quando un elemento dell’equipaggio raggiunge il 100% di addestramento primario può imparare e sviluppare delle abilità extra che miglioreranno le prestazioni del velivolo.

ACCOUNT PREMIUM

L’account premium è attivabile in gioco attraverso una spesa di “gold” equivalente al tempo per il quale si desidera possedere l’account, passando da 24 ore ad un anno.

I “gold” sono acquistabili mediante una spesa in denaro sul sito di World of Warplanes. L’account premium, rispetto all’account base “free to play”, porta diversi benefici, tra i quali:

  • Aumento del 50% di esperienza e crediti

l’uso dei “gold” può essere fatto anche senza possedere un account premium, permettendo di comprare altri benefici, quali:

  • Trasformazione esperienza di una Aereo Elite
  • Acquisto di aerei Premium Elite
  • Acquisto di un account premium temporaneo
  • Acquisto di consumabili particolari
  • Acquisto di uno spazio aggiuntivo nel hangar
  • Acquisto di un equipaggio al 100% di esperienza
  • Acquisto di mimetiche, stemmi, emblemi
  • Acquisto di particolari colpi penetranti o esplosivi