Elite Dangerous

ELITE DANGEROUS

 

Elite Dangerous è un Massively Multiplayer Online ambientato tra le astronavi di un lontano futuro. Parlare del simulatore di Frontier Developments è molto complesso. Questo perché, oltre ad essere un gioco parlando coi termini di Steam, in Early Access, nonostante su Steam non lo sia, ha un gameplay vivo, complesso e stratificato e malgrado i continui aggiornamenti è completamente giocabile. E’ il Simulatore con entrambe le lettere iniziali maiuscole e per tale motivo abbiamo deciso di inserirlo nella piattaforma di gioco degli Angry Ducks Clan, pensando di offrire ai nostri gamers un gioco che potesse soddisfare le loro elevate aspettative.

Elite Dangerous non è soltanto il nome del gioco, ma anche del grado massimo a cui è possibile arrivare e dato che il gioco non ha una vera e propria fine, un giocatore ha raggiunto “l’endgame” diventando Elite come combattente, trasportatore o esploratore. Ciascuno di questi è possibile livellarli accettando missioni che richiedono di trasportare un carico da A a B, oppure chiederanno di uccidere una determinata persona o al contrario, missioni di salvataggio. Ad incarico compiuto, c’è un compenso che varia a seconda dell’economia del sistema, della fazione da cui si è accettata la missione e dalla pericolosità.

A volte dovremo sporcarci le mani e distruggere un avamposto su di un pianeta – dando per scontato che si possieda il pass Horizons, senza quello, ogni cosa correlata ai pianeti è come se non ci fosse – e, in base alla situazione, diventeremo ricercati perché magari in quel sistema l’avamposto fa parte di un gruppo di persone che hanno una certa autorità con la polizia. Atterrare su di un pianeta è complesso, occorre rispettare un indicatore che compare sul computer di bordo, restare ad una velocità media, non troppo veloci ma nemmeno mosci, cercare di non andare in picchiata poiché si rischia la collisione con la gravità del pianeta stesso.

Una volta rispettate queste condizioni ci si atterra. Un consiglio però, è quello di controllare prima di ogni atterraggio su di un pianeta, la sua scheda e vedere la sua forza di gravità tramite la mappa del sistema. Non sarà piacevole ritrovarsi senza essere preparati con un pianeta dalla gravità molto pesante di cui vi basterà un impatto appena accennato perché vi possiate disintegrare la nave.

Anche l’attracco e l’approccio su di una stazione, che sia planetaria o orbitale, esige delle regole: occorre prima di tutto richiederlo, poi si procede con l’estrarre i piedi d’atterraggio, in procinto di atterrare quindi, sul computer di bordo tramite l’interfaccia di gioco, su cui comparirà l’ologramma della nave con sotto la piattaforma d’atterraggio.

Precisione con WASD, R e F, Q e E quindi avremo completamente attraccato. In alternativa, è possibile installare il modulo di Autodock alla nave dal menù della stazione. In questo modo, attraccherete sicuri, lasciandovi andare al pilota automatico e godendovi un po’ di relax sulle note del mitico Johann Strauss richiamando una vecchia Odissea nello spazio.

Raggiunta una certa somma di denaro potremo permetterci una nave diversa da quella con cui si parte, ognuna con le sue caratteristiche e la sua fisica. C’è una notevole varietà, navi indipendenti e navi create per conto della Federazione o dell’Impero. Piccole, medie o grandi navi, ognuna serve per determinati tipi di scopi, tutto dipende da cosa si vuol fare. Generalmente chi vuole cacciare le taglie usa piccole o grandi navi, per una maggiore mobilità o per la possibilità di essere armati fino ai denti.

Chi vuole invece esplorare anche le navi di medie dimensioni possono andare bene, la famosa ASPX puo’ montare di tutto, il “Fuel Scoop” per far “benzina” dalle stelle che lo consentono, e un buon modulo che permetta grandi ipersalti da un sistema all’altro. Ci sono diversi tipi di stelle, le stesse che esistono nella realtà, dalle nane bianche alle iper giganti gialle, per non parlare dei buchi neri. Da quelli no, non estrarrete nessun carburante, saranno loro ad estrarre voi. Peccato che nel gioco non sia davvero così.

Negli ultimi aggiornamenti in Elite Dangerous hanno introdotto persino vere e proprie astronavi da crociera con cui trasportare passeggeri per la galassia, ottenendo così sia crediti per l’esplorazione dello spazio che per aver portato una persona a destinazione. I crediti ottenuti dall’esplorazione si ottengono grazie allo scanner, se l’oggetto in questione non era mai stato scoperto da qualcuno otterrete crediti extra, altrimenti il compenso c’è sempre anche se di poco.

Ad ogni modo se una destinazione è lontana, i salti da fare saranno parecchi, per cui, di exploration data ne otterrete sempre a bizzeffe da vendere. Un gran bel passo consiste nel modificare a proprio piacimento la nave a nostra disposizione nelle stazioni spaziali che lo permettono, aggiungendo dello spazio in più alla stiva della nave, oppure mettere una pistola spara laser migliore rispetto a quella di serie.

Volendo ci sono anche gli ingegneri, che potenziano i componenti della nave senza il bisogno di cambiarli aggiungendo così un nostro tocco in più ai componenti di serie. E’ capitato che un laser da rosso diventasse verde… O altri colori. Il tutto sempre in una stazione purché fisicamente si trovino dove si è in quel momento.

Tenuto conto che Elite Dangerous è anche un MMo, quindi se si sceglie di giocare in Open – al menu principale è possibile scegliere se giocare in Solo, Open oppure gruppo privato. Ad ogni modo, volendo si puo’ giocare in coppia sulla stessa nave grazie alla funzione Crew, invitiamo un amico sulla nostra nave e questo potrà controllare direttamente le armi invece che dover fare tutto noi come solitamente capita quando si è da soli. Lo stesso potremmo fare noi sulla sua nave, dal momento che il gioco consente di far pilotare la nave soltanto al proprietario di questa.

INTERFACCIA COMPUTER DI BORDO

Sicuramente l’interfaccia con il computer di bordo è la parte essenziale del gioco. Da qui potrai comandare tutte le molteplici funzioni della tua astronave.

Per le indicazioni di dettaglio consigliamo di leggere attentamente il manuale di gioco di Elite Dangerous in formato .pdf qui di seguito riassumiamo le funzioni principali del menù di interfaccia:

1 – PANNELLO DI SINISTRA

2 – PANNELLO DI DESTRA

3 – INDICATORE SEGNALE COMUNICAZIONI

Le comunicazioni da altre navi e strutture verranno visualizzate qui nel pannello di sinistra. Puoi usare il pannello delle comunicazioni per inviare messaggi e avviare un collegamento di comunicazione con altri giocatori. Qui verranno evidenziati inoltre i messaggi di notifica sullo stato della nave, su altre astronavi e attività criminali

4 – LIVELLO CARBURANTE

Le tue riserve di carburante sono visualizzate qui. Il carburante delle tue navi è immagazzinato in due serbatoi. Il segmentato la barra rappresenta la capacità del carburante nel serbatoio principale della tua nave. Questo carburante è usato per eseguire i salti nell’iperspazio.

5 – INDICATORE MODALITA’ INSERITA

Questi tre indicatori forniscono un feedback immediato per le possibili impostazioni della nave.

  • Quando l’indicatore di blocco massa è acceso, la tua nave è vicina a un corpo stellare o a una struttura grande – tu non sarà in grado di ingaggiare super cruise o eseguire un salto iperspaziale fino a quando non ti allontani dalla fonte del blocco di massa.
  • Quando l’indicatore del carrello di atterraggio è acceso, la tua nave ha aperto il carrello di atterraggio: la velocità massima della tua nave sarà autolimitata per motivi di sicurezza
  • Quando l’indicatore del caricatore del carico è acceso, la tua nave ha aperto il suo portellone per il carico. Anche in questo caso la tua velocità verrà autolimitata per motivi di sicurezza.

6 – INDICATORI ENERGIA

Questo grafico rappresenta la quantità di energia attualmente disponibile nei condensatori della tua nave, e il rapporto al quale la potenza è distribuita a loro dalla centrale elettrica della nave. Questo è rappresentato da un numero di “tacche” sotto ogni barra. Più punti ha una barra, più rapidamente viene riempito. Ci sono tre “condensatori” all’interno del sistema di distribuzione dell’energia, e tu puoi scegliere a quale sottosistemi per stabilire la priorità:

  • SYS: mostra quanta energia è disponibile per ricaricare gli scudi e moduli difensivi di potenza. Inoltre, più tacche assegnati, più potenza avranno gli scudi deflettori.
  • ITA: visualizza la quantità di energia disponibile per avviare la spinta di emergenza. Inoltre, più tacche assegni, più manovrabile e veloce diventerà la tua nave.
  • WEP: mostra quanta energia è disponibile per raffreddare i sistemi d’arma. Più tacche assegni, più velocemente si raffredderanno i sistemi d’arma

7 – SCHEMA DIFENSIVO DELL’ASTRONAVE

Questo grafico mostra uno schema difensivo della tua nave. Quando la tua nave viene attaccata un segnalino di attacco verrà brevemente visualizzato indicando la posizione del colpo. La forza attuale dello scudo della tua nave è rappresentata da tre anelli concentrici che circondano il modello schematico. Man mano che gli scudi si indeboliscono, gli anelli svaniscono. Quando la forza degli scudi si riduce a zero, i tuoi scudi si dissipano e possono riformarsi dopo un breve periodo di accumulo energia. Gli anelli concentrici cambiano per mostrare una barra del timer che si riempie quando i tuoi scudi si riformano.

8 – SCHEMA INTEGRITA’ SCAFO

L’integrità dello scafo della tua nave è rappresentata da una barra e da un valore percentuale, visualizzati sotto lo schema difensivo. La tua nave verrà distrutta se l’integrità dello scafo si riduce a zero. L’integrità dello scafo non si ricarica automaticamente, ma deve essere riparata.

9 – INDICATORE DELLA VELOCITA’

Questo grafico mostra una serie di dettagli sulla velocità della tua nave. La grande barra segmentata mostra la tua velocità attuale. Direttamente a destra c’è il tuo acceleratore. Il pin su questa barra rappresenta l’impostazione della tua accelerazione attuale, la dimensione della barra rappresenta il range di accelerazione, in base al numero di “tacche” assegnato al condensatore ENG, alle dimensioni della tua nave e alla potenza dei tuoi motori. Alla destra della barra della velocità c’è un indicatore “sweet spot” mostrato in blu. Quando la velocità della tua nave è all’interno di questa gamma avrà la migliore manovrabilità e la virata più stretta.

10 – SCANNER TRIDIMENSIONALE

Mostra il volume dello spazio intorno alla tua nave, che è rappresentata come il piccolo triangolo al centro del disco. Lo scanner rileva i contatti in base alle loro tracce termiche – più forte è la traccia, più lontano può essere rilevato. I contatti rilevati dai sensori della tua nave vengono evidenziati sul disco; un contatto alla tua destra apparirà a destra del disco sopra il triangolo che rappresenta la tua nave è di fronte a te, un contatto nella parte anteriore apparirà sulla parte anteriore del disco. Un triangolo evidenzia il contatto sul disco davanti alla tua nave ed una linea verticale mostra quanto è alto o basso rispetto sopra il disco. Allo stesso modo se è sotto il disco, una linea andrà fino al disco. Un contatto quadrato indica che i suoi armamenti non sono stati attivati, mentre contatto un triangolare indica che è pronto al combattimento. Un segno cavo indica che il contatto è un comandante umano, un membro del gruppo Federazione Piloti, mentre un indicatore di colore solido indica che non lo è. I grandi asteroidi sono mostrati come un semplice schema.

  • I contatti ostili sono colorati in rosso.
  • I contatti neutri sono di colore arancione.
  • I contatti alleati sono colorati in verde.
  • I contatti che rappresentano strutture e anomalie sono colorati in bianco.
  • Un contatto che lampeggia in bianco significa che sta attualmente attaccando la tua nave.

11 – LIVELLO SCANSIONE

Questo indicatore rappresenta la scala della scansione tridimensionale. Quando il marcatore è all’estrema sinistra, il raggio di scansione è al minimo. Quando il marcatore è all’estrema destra, il raggio di scansione è al massimo. Una piccola scala del sensore è utile quando i contatti sono molto vicini. Variare nella scala di scansione è utile nella ricerca iniziale dei bersagli per poi passare al combattimento ravvicinato.

12 – TEMPERATURA DEL SISTEMA

Questo indicatore visualizza la temperatura dei sistemi operativi hardware della tua nave come una barra verticale e una percentuale di valore. Poiché la tua centrale elettrica consuma carburante per far funzionare i sistemi di bordo, genera calore. Attivare alcune funzioni, come l’attivazione del Frame Shift Drive, generano calore aggiuntivo. Se il livello di calore della tua nave supera il 100%, la tua nave sarà a rischio di danni ai sistemi operativi che si arresteranno fino a quando la loro temperatura non si ridurrà a valori accettabili.

13 – BUSSOLA

Questo strumento visualizza la posizione di un obbiettivo rispetto al fronte della tua nave. Il punto in movimento rappresenta l’obbiettivo, più vicino è al centro del cerchio, più vicino è al tuo fronte della nave. Quando il punto è vuoto, l’oggetto si trova dietro la tua nave. La bussola di navigazione appare sotto criteri specifici e punta verso:

  • Una destinazione target iperspaziale
  • Un corpo stellare mirato all’interno di un sistema
  • Un alloggiamento per docking station assegnato
  • Una via di fuga quando si tenta un ipersalto molto vicino ad un corpo stellare o alla fuga dalla trazione di un dispositivo “interdizione”

14 – SCANSIONE BERSAGLIO

Quando attacchi una nave che può essere completamente scansionata, l’integrità dello scafo verrà visualizzata qui come una barra e un valore percentuale. Questo grafico mostra uno schema della struttura o della nave che stai attualmente bersagliando.

15 – INTEGRITA’ BERSAGLIO

Questo cursore a “tacche” indica la percentuale di integrità dell’obbiettivo attaccato

16 – PANNELLO INFORMATIVO BERSAGLIO

Questo pannello multifunzione visualizza varie informazioni sull’obbiettivo agganciato. Viene visualizzato il suo nome, il suo pianeta di origine, il tipo di governo e il principale tipo di mercato delle materie prime presenti nel suo sistema.