Armored Warfare

ARMORED WARFARE

 

Armored Warfare è un Massively Multiplayer Online Free to Play game basato sull’utilizzo dei più moderni mezzi corazzati! Armored Warfare offre una grafica molto accurata, ambienti dinamici e distruttibili, veicoli personalizzabili e un gameplay intenso basato sulla squadra, in cui i giocatori si sfidano a vicenda con la potenza, l’agilità e l’armamento dei moderni veicoli da combattimento in un’esperienza free-to-play.

Armored Warfare è stato sviluppato da Obsidian Entertainment. Si può immaginare questo gioco come il naturale completamento di World of Tanks in quanto riprende lo sviluppo delle battaglie tra mezzi corazzati nel contesto storico dove WoT finisce. Per tale motivo abbiamo deciso di inserirlo nella piattaforma di gioco degli Angry Ducks Clan, pensando di offrire ai nostri gamers un gioco alternativo a World of Tanks e non un suo clone.

Potrai modificare e potenziare il tuo mezzo corazzato in officina prima di portarlo sul campo di battaglia ed immergerti in un combattimento leggendario! Il gioco è incentrato sulle battaglie tra giocatori divisi in due squadre che si scontrano in un campo di battaglia, ogni giocatore comanda attraverso le periferiche di gioco del proprio computer il proprio veicolo e dovrà cercare di distruggere i carri nemici e/o conquistare la base avversaria.

Il tuo obiettivo in Armored Warfare è quello di costruire una potente compagnia militare privata acquistando veicoli sempre più potenti. Man mano che acquisisci più esperienza di combattimento e combatti più battaglie e scenari, incontrerai nuovi Dealer che ti daranno accesso a veicoli avanzati, munizioni migliorate e altre risorse.

MODALITA’ DI GIOCO

Ci sono due modalità principali: battaglie PvP a 30 giocatori (in cui due squadre di 15 giocatori giocano l’una contro l’altra) e missioni PvE a 5 giocatori, in cui i giocatori combattono gli avversari controllati dall’IA. I giocatori possono utilizzare entrambe le modalità o solo una per progredire, il contenuto della progressione non è limitato dalla modalità.

Ciascuna modalità può essere vinta tramite l’eliminazione di tutti i carri nemici o attraverso la conquista della base avversaria. I giocatori controllano mezzi corazzati che hanno determinati valori di armatura e un valore di punto d’impatto. Colpire con successo un carro armato nemico con un proiettile o un missile guidato e penetrare nella sua armatura riduce i punti vita del carro armato. Quando il valore dei punti vita raggiunge lo zero, il serbatoio viene distrutto ed il nemico eliminato.

VEICOLI

Armored Warfare presenta veicoli blindati dagli anni ’50 fino ai giorni nostri o nel prossimo futuro. Cinque classi sono attualmente disponibili:

  • Carri Armati Principali
  • Carri Armati leggeri
  • Carri Armati Pesanti
  • Cacciacarri
  • Artiglieria Semovente

 Carri Armati Principali

L’MBT è la classe più dura del gioco, che fornisce armature enormi e potenza di fuoco micidiale in un unico pacchetto, ma non solo: sebbene la sua manovrabilità possa non essere buona come quella di altre classi, è sufficiente rendere questo veicolo mobile. La classe MBT è veramente universale. Oltre all’armamento principale, i veicoli MBT possono essere equipaggiati con missili guidati e dotati di avanzati sistemi di protezione come l’APS. Se preferisci spezzare le linee di battaglia nemiche mentre attraversi un uragano di proiettili nel tuo inesorabile avanzamento, l’MBT è la classe giusta per te.

Carri Leggeri

I carri armati leggeri sono meno corazzati, ma più agili degli MBT. Dove la classe MBT è il martello, i carri armati leggeri sono i pugnali che colpiscono i fianchi dei loro avversari. La loro mobilità è fenomenale e la loro potenza di fuoco è uguale a quella degli MBT. I carri armati leggeri non hanno l’armatura dei loro fratelli più pesanti, ma sono estremamente precisi quando sparano in movimento. Essere costantemente in movimento è la chiave del successo quando si gioca con carri armati leggeri, specialmente quando si manovra in combattimento ravvicinato con il nemico, bersagliandone i lati più deboli e il retro. Oltre alla loro velocità, molti carri armati leggeri possono usare lanciagranate fumogene per nascondersi dal nemico. Se ti piace muoverti rapidamente sul campo di battaglia mentre insegui e fai a pezzi gli esploratori nemici, il Light Tank è la classe giusta per te.

Caccia Carri

I caccia carri sono veicoli veloci e spesso a ruote con possibilmente le armi più potenti del gioco. Possono seriamente minacciare praticamente tutti i veicoli corazzati in cui si imbattono, ma attenzione: i caccia carri sono poco blindati e devono fare affidamento sulla furtività per infliggere danni ingenti. Nonostante il suo potente armamento, un caccia carro non può affrontare una battaglia principale. Essere intelligenti e usare tutta la copertura a proprio vantaggio mentre bersaglia i nemici a lunghe distanze è la strategia più importante quando si gioca con la classe di caccia carri. La tua precisione fenomenale ti permetterà di bersagliare i punti deboli anche dei bersagli più pesantemente corazzati. D’altra parte il raggio di osservazione di questa classe è basso: i caccia carro devono fare affidamento su altre categorie di mezzi blindati per individuare il nemico in tempo. Se ti piace sparare a lunghe distanze rimanendo nascosto, il Tank Destroyer è la classe giusta per te.

Veicoli Blindati

Gli AFV sono gli scout di Armored Warfare. Hanno una visuale estremamente buona, sono molto veloci e di solito molto difficili da rilevare grazie alle dimensioni generalmente ridotte. Il loro ruolo principale sul campo di battaglia è quello di individuare i veicoli nemici che i loro compagni di squadra devono bersagliare e distruggere. A tal fine ottengono un bonus di avvistamento quando sono fermi e quando vengono individuati dal nemico, conoscono la durata esatta della loro esposizione poiché – a differenza di altri veicoli – l’indicatore “macchiato” dell’AFV rimane attivo finché l’AFV è visibile e si spegne solo quando l’AFV scompare dalla linea di vista nemica. Inoltre gli AFV possono “illuminare” un bersaglio con la loro abilità speciale. Il veicolo nemico designato dall’AFV riceverà una penalità maggiore per la sua mimetizzazione, verrà mostrato all’intera squadra (inclusa la minimappa) e ogni colpo provocherà il massimo (critico) danno. E, ultimo ma non meno importante, gli AFV possono catturare le basi nemiche il più veloce tra tutte le classi del gioco. Sul lato negativo, gli AFV nel gioco sono generalmente meno armati rispetto ad altre classi dello stesso livello, hanno armature molto sottili e un pool di hitpoint bassi. Se ti piace fare affidamento sulla furtività per individuare il nemico prima che ti individuino e per aiutare la tua squadra alla vittoria rimanendo invisibile e catturando la base in un momento critico, l’AFV è la classe giusta per te.

Artiglieria Semovente

L’artiglieria semovente sono l’artiglieria a fuoco indiretto di Armored Warfare. Sono l’unica classe nel gioco che può sparare oltre la loro visuale con i loro armamenti pesanti molto potenti, sparando grandi proiettili esplosivi con un ampio raggio d’azione. I giocatori SPG nel gioco possono utilizzare un punto di vista speciale dell’artiglieria che consente loro di sparare al nemico anche se il nemico è nascosto dietro la copertura. L’artiglieria in Armored Warfare può anche sparare colpi speciali come illuminazione o granate fumogene. Naturalmente tale potere ha un prezzo. Il danno alfa dei proiettili di artiglieria non è molto alto e il fuoco di artiglieria è più efficace quando si ha a che fare con più veicoli che si accalcano insieme piuttosto che con un solo obiettivo. I veicoli di artiglieria sono molto lenti e fragili e sono praticamente indifesi contro scout nemici e carri armati leggeri a distanza ravvicinata. I proiettili di artiglieria impiegano un po’ di tempo per viaggiare, rendendo le previsioni sugli spari come una necessità: i migliori bersagli per l’artiglieria sono i veicoli “interrati”. Gli obiettivi nemici, tuttavia, vedono sempre attraverso un indicatore che si trovano in una zona d’attacco d’artiglieria e hanno un po’ di tempo per reagire al fuoco dell’artiglieria. Il fuoco nemico dell’artiglieria è un pericolo costante, anche perché dopo aver sparato alcuni colpi dalla stessa posizione, la tua posizione diventa nota all’artiglieria nemica – i giocatori di artiglieria si muovono dopo ogni sparo o due. Questi meccanismi rendono la classe di artiglieria Armored Warfare impegnativa ma eccitante.

ESPERIENZA E CREDITI

In Armored Warfare, i veicoli vengono acquistati tramite i Dealers, disponibili nella apposita sezione dell’officina. Per sbloccare nuovi veicoli disponibili nel gioco dai Dealers, i giocatori devono raccogliere due risorse: Esperienza e Crediti

Esperienza

L’esperienza rappresenta la tua reputazione con i dealers ed è legata a veicoli specifici (ad eccezione della reputazione globale). È usato per sbloccare veicoli, moduli e altre cose.

Crediti

I crediti rappresentano la valuta forte utilizzata per acquistare effettivamente veicoli, moduli, retrofit, materiali di consumo e altri articoli.

Queste risorse possono essere spese sia per l’acquisto di nuovi veicoli o per l’aggiornamento di veicoli di proprietà dei giocatori. I concessionari vendono veicoli di 10 livelli e per sbloccare il livello successivo, i giocatori devono riscuotere una certa quantità di reputazione sul veicolo del livello precedente. La reputazione può essere ottenuta nelle partite PvP, Global Operations e PvE.

Alberi Tecnologici

In Armored Warfare, l’espansione del proprio garage non è legata a nessuna nazione particolare. I dealers offrono veicoli con caratteristiche simili ma possibilmente provenienti da nazioni diverse in un unico ramo di progressione.

Alcuni veicoli dei dealers sono bloccati da condizioni diverse dalla semplice esperienza necessaria per passare al livello successivo – condizioni che sono solitamente legate al loro stile di gioco. Per esempio, lo sblocco di scout avanzati potrebbe richiedere una certa quantità di avvistamento su veicoli di livello inferiore. Si prega di notare che i veicoli premium di quel rispettivo dealers possono essere utilizzati per completare questi requisiti.

UPGRADES

In Armored Warfare, i veicoli vengono migliorati utilizzando un sistema di aggiornamenti del modulo, ogni modulo migliora un certo aspetto del veicolo.

Questi aggiornamenti sono suddivisi in quattro diverse categorie:

  • Armatura
  • Potenza di fuoco
  • Mobilità
  • Tecnologia

Gli aggiornamenti dell’armatura includono vari tipi di armature aggiuntive come kit di applicazione, kit di armature ingabbiate e set di armature reattive esplosive. L’aggiornamento di questa categoria aumenta la capacità di sopravvivenza di un veicolo.

Gli aggiornamenti della potenza di fuoco includono canne migliorate, missili guidati e persino interi cannoni e altri sistemi d’arma. L’aggiornamento di questa categoria aumenta il potere offensivo di un veicolo.

Gli aggiornamenti di mobilità includono motori migliorati, cingoli e elementi di sospensione. L’aggiornamento di questa categoria fa muovere un veicolo e girare più velocemente.

Gli aggiornamenti tecnologici includono vari altri elementi, come mirini migliorati, sistemi antincendio, aria condizionata o misure difensive come APS e lanciagranate fumogene. L’aggiornamento di questa categoria di solito migliora la versatilità di un veicolo o le sue caratteristiche secondarie (come il tempo di puntamento del cannone). Gli aggiornamenti sono acquistati per reputazione e crediti.

I veicoli con tutti i moduli completamente sbloccati possono servire ad assegnare la esperienza a bonus aggiuntivi come lo sblocco di retrofit, nuovi comandanti, opzioni di personalizzazione visiva o Reputazione globale (in pratica una conversione della reputazione bloccata a livello mondiale).

Inoltre, i veicoli con moduli sbloccati possono essere potenziati in Battle Hardened in cambio di Gold (la quantità varia per livello). I veicoli Battle Hardened guadagnano:

  • 10% di reputazione in più
  • 25% in più di crediti
  • 25% in più di esperienza di equipaggio e comandante

Ultimo ma non meno importante, vale la pena notare che la maggior parte dei veicoli Premium non ha opzioni di aggiornamento e di solito è paragonabile a veicoli di progressione già aggiornati.

 RETROFITS

I retrofit sono un sistema di upgrade unico che consente ai giocatori di personalizzare i loro veicoli migliorando i parametri su cui si basano di più. Ogni veicolo è dotato di tre slot di retrofit, mentre il quarto è disponibile per i veicoli Tier 9 e Tier 10. Gli slot per il retrofit sono universali e ciascuno può essere dotato di un retrofit da una delle seguenti categorie:

  • Potenza di fuoco
  • Armatura
  • Mobilità
  • Tecnologia

I retrofit vengono acquistati nel menu Retrofit veicolo per veicolo (non è possibile smontare un retrofit e utilizzarlo su un altro veicolo).

Ci sono due livelli di retrofit:

  • Livello 1
  • Livello 2 (designato come v2 nella finestra Retrofit)

I retrofit di livello 2 danno lo stesso tipo di bonus del Livello 1, ma migliorano significativamente il loro livello. Ad esempio, se un Retrofit di Livello 1 fornisce un bonus del 5%, un Retrofit di Livello 2 dello stesso tipo fornisce lo stesso tipo di bonus, ma invece del 5% fornisce il 10%.

Una volta che un Retrofit di Livello 2 è sbloccato, può essere utilizzato per potenziare qualsiasi veicolo. I retrofit sono disponibili per i mezzi corazzati regolari e premium.

COMANDANTE ED EQUIPAGGIO

I veicoli in Armored Warfare sono presidiati da membri dell’equipaggio e comandanti. La quantità di membri dell’equipaggio può variare da due a quattro, a seconda del veicolo.

Comandante

Il comandante è un membro dell’equipaggio speciale che progredisce in modo diverso rispetto al resto dell’equipaggio. A differenza dei normali membri dell’equipaggio, il comandante può spostarsi da un mezzo blindato all’altro e dispone di uno specifico sistema di sviluppo degli alberi tecnologici. Puoi scegliere tra più comandanti, ciascuno con un albero di progressione diverso e diverse abilità disponibili. Alcuni comandanti sono adatti per classi specifiche di veicoli (con le loro capacità che lo riflettono), mentre altri comandanti sono più universali.

I comandanti avanzano ottenendo Esperienza comandante. L’esperienza del comandante si ottiene combattendo su un veicolo.

Fino al livello 10, la progressione funzionerà come descritto sopra. Tuttavia, per sbloccare il Livello 11, i giocatori dovranno possedere almeno due comandanti di livello 10. Per sbloccare il livello 12, i giocatori dovranno possedere almeno due comandanti di livello 11 e così via.

È comunque possibile continuare a giocare con un solo comandante. Se il comandante raggiunge il limite (ad esempio, raggiunge il livello 11 mentre il giocatore non ha il secondo comandante di livello 10), l’esperienza comandante continuerà ad accumularsi e verrà memorizzata fino a può essere utilizzato quando i requisiti per il livello successivo saranno soddisfatti.

Ogni comandante ha una serie di vantaggi a sua disposizione che possono essere sbloccati raggiungendo il livello successivo. È qui che finisce la somiglianza con il sistema esistente, poiché la progressione è abbastanza diversa. I vantaggi possono essere suddivisi in:

Commander Main Perk

Bonus di progressione del comandante

I principali vantaggi del comandante sono il nucleo del personaggio di ogni comandante. Tendono ad essere di natura più generica, ma riflettono le abilità e i bonus richiesti al comandante per esibirsi nel suo ruolo, così come il suo background, la sua storia e la sua morale. Ciò che li rende davvero speciali è il fatto che rappresentano il punto di partenza per la progressione e la crescita del potere.

Questi vantaggi vengono automaticamente sbloccati quando ricevi il comandante in questione e migliorano con ogni livello.

Progressi I vantaggi sono, come suggerisce il nome, i miglioramenti che possono essere sbloccati dalla progressione di livello, un vantaggio per livello. I benefici sono di tre qualità (Livello 1, Livello 2 e Livello 3) che determinano la loro utilità: maggiore è la qualità, migliore è il bonus.

Ogni comandante ha un campo perk di una certa forma, costituito da campi perk quadrati. Ogni quadrato rappresenta un vantaggio e i giocatori possono sbloccare vantaggi adiacenti a quelli che hanno già sbloccato, a partire dal Main Perk.

Solo i Perks Tier 1 e, a volte Tier 2, sono inizialmente disponibili e i giocatori devono scegliere il loro percorso attraverso il campo perk per ogni singolo comandante. Raggiungere i vantaggi di livello 3 più desiderati richiede almeno diversi livelli di progresso.

È possibile ripristinare le scelte di avanzamento in tre varianti:

  • Gratuitamente (il comandante perde il 30% dell’esperienza)
  • Per crediti (il comandante perde il 15% dell’esperienza)
  • Per l’oro (il comandante non perde alcuna esperienza)

Inoltre:

Mentre i campi Perk per i comandanti entry-level assomigliano a un quadrato intero, altri comandanti più avanzati hanno spazi vuoti presenti nei loro campi Perk per consentire scelte e configurazioni più interessanti

I comandanti di livello base hanno solo i vantaggi Tier 1 e Tier 2 insieme ai campi Perk più piccoli, solo i comandanti esperti avanzati hanno i vantaggi di livello 3

È possibile convertire la reputazione globale in esperienza di comandante

I comandanti di base e le loro specializzazioni sono:

  1. Philipp Holzklau – messa a fuoco difensiva
  2. Sabrina Washington – Focus di livello base, cecchino e scout
  3. Viktor Kirsanov – concentrati sul combattimento ravvicinato
  4. Ioannis Sanna – mobilità, scouting, cecchino e fuoco
  5. Fyodor Sokolov – obiettivo di prestazione dell’equipaggio
  6. Maximilian König – obiettivo di prestazione dell’equipaggio
  7. Rashid Al-Atassi – si concentra sui lanciatori ATGM
  8. Juan Carlos Miramón -scouting e sulla mobilità
  9. Freja Højbjerg – concentrarsi sulla precisione di tiro
  10. Erin O’Connell – si concentra sullo scouting passivo
  11. Anthony Diaz – concentrati sul combattimento ravvicinato

Comandanti più avanzati o specializzati possono essere ottenuti durante eventi speciali o vendite.

EQUIPAGGIO

A differenza del comandante, i membri dell’equipaggio non possono essere spostati e sono legati al veicolo per il quale sono stati reclutati. L’equipaggio ha anche un sistema di progressione – i membri dell’equipaggio regolari possono scegliere tra una gamma di abilità disponibili a seconda dell’esperienza acquisita in combattimento.

Gli equipaggi dei mezzi corazzati sono composti da due o tre (molto raramente quattro) membri dell’equipaggio suddivisi in tre classi:

  • Pilota (responsabile del controllo del movimento del veicolo)
  • Artigliere (responsabile per l’attivazione dei sistemi d’arma del veicolo)
  • Servente (responsabile del ricaricamento delle munizioni)

Le abilità a disposizione di ogni membro dell’equipaggio dipendono dalla loro specializzazione e riflettono il ruolo di quel rispettivo membro dell’equipaggio – un pilota può quindi apprendere un’abilità che gli consente di aumentare la manovrabilità e l’artigliere può imparare un’abilità da sparare ancora più accuratamente. Inoltre, le proprietà di base dell’equipaggio migliorano con l’esperienza, quindi un mitragliere, ad esempio, diventerà più preciso nel tempo anche senza selezionare abilità speciali.

Alcuni veicoli hanno solo due membri dell’equipaggio – il servente è mancante perché il veicolo ha un meccanismo di caricamento automatico (tipico per cannoni automatici a fuoco rapido, veicoli a torretta senza pilota e carri armati russi principali). Mentre altri veicoli (in particolare della classe artiglieria semovente) possono avere quattro membri dell’equipaggio (due caricatori).

Sebbene la configurazione di un vero equipaggio di un veicolo sia generalmente rispettata (i veicoli con caricatori automatici non hanno un membro dell’equipaggio servente), i veicoli con più di 4 membri dell’equipaggio nella vita reale (tipici per determinati veicoli d’artiglieria) non avranno mai più di quattro membri dell’equipaggio.

I membri dell’equipaggio possono essere personalizzati: i giocatori possono selezionare il loro aspetto (dai ritratti elencati – sono disponibili uomini e donne), i loro nomi e cognomi (entrambi da un elenco di nomi consentiti).

In battaglia, i membri dell’equipaggio fungono da altri moduli interni. Hanno una certa quantità di hitpoint e colpi nemici che penetrano nell’armatura del veicolo possono danneggiarli. I membri dell’equipaggio feriti possono ridurre significativamente le prestazioni del veicolo – un veicolo con un conducente ferito accelera e gira più lentamente di uno con un guidatore sano. A differenza dei moduli interni, tuttavia, i membri dell’equipaggio infortunati non guariscono da soli e richiedono un materiale di consumo (kit di pronto soccorso o kit medico) da recuperare.

LIVELLI

Ogni membro di un equipaggio può contribuire alle prestazioni del veicolo in due modi: dal loro livello e dalle loro abilità. Lo sviluppo di entrambi questi attributi è essenziale per migliorare le prestazioni del veicolo.

Il sistema di progressione dei membri dell’equipaggio principale è l’aggiornamento di livello. Ogni membro dell’equipaggio parte dal livello 1 e può essere aggiornato al massimo al livello 5. I membri dell’equipaggio richiedono una certa quantità di esperienza dell’equipaggio per passare al livello successivo. L’esperienza equipaggio viene acquisita sia in battaglie PvP che PvE ed è pari alla quantità di reputazione ottenuta da quella battaglia (un account premium migliora quindi il tasso di progressione dell’equipaggio). Tuttavia, ci vuole un numero significativo di battaglie per aggiornare i membri dell’equipaggio al Livello 5 (tipicamente in centinaia di battaglie).

I membri dell’equipaggio migliorano le seguenti caratteristiche del veicolo:

Pilota

Velocità trasversale (aumenta la velocità con cui il veicolo sterza)

Resistenza del terreno (riduce la penalità per terreni difficili)

Artigliere

Velocità mira (aumenta la velocità con cui il cerchio obiettivo si restringe)

Velocità traversa torretta (aumenta la velocità con cui ruota la torretta)

Servente

Tasso di fuoco (aumenta la quantità di colpi sparati al minuto)

I veicoli con solo due membri dell’equipaggio (manca un Servente) hanno il loro tempo di ricarica migliorato dalla progressione del livello Artigliere, a meno che non abbiano un caricatore automatico. I caricatori automatici non ricevono il bonus del tempo di ricarica e non sono influenzati dai materiali di consumo che migliorano l’equipaggio (ad eccezione delle abilità di comandante che migliorano i tempi di caricamento). I veicoli con Ready Rack hanno i tempi di ricarica del Ready Rack aumentati dalle capacità del Loader.

In generale, un veicolo di equipaggio di livello 1 con servente avrà un tempo di ricarica peggiore rispetto a un veicolo di equipaggio di livello 1 con un servente automatico, ma i serventi di alto livello spesso superano i veicoli con un autoloader in prestazioni, specialmente con vari potenziamenti dell’equipaggio. In entrambi i casi, i veicoli senza servente separato compensano questo inconveniente con le loro caratteristiche di base. I veicoli con due serventi possono ottenere un doppio bonus di tempo di ricarica rispetto a un veicolo con un singolo servente.

Il tasso di progressione dell’equipaggio può – a parte l’acquisto di un account premium – essere migliorato da alcuni booster e insegne di abilità da comandante. Inoltre, alcuni carri armati premium (come i veicoli della edizione MERC) hanno anche equipaggi di livello 5 perfettamente addestrati.

Il miglioramento delle prestazioni del veicolo dell’equipaggio può essere ulteriormente migliorato dalle capacità del comandante, dai materiali di consumo e da alcuni retrofit.

COMPETENZE

Le abilità sono proprietà speciali dei membri dell’equipaggio che forniscono un bonus costante alle prestazioni del veicolo. Ogni membro dell’equipaggio può sbloccare 2 abilità: una al livello 2, una al livello 4.

Ogni membro dell’equipaggio (ruolo) può scegliere tra quattro abilità (con eccezioni, vedi sotto). Le seguenti abilità possono essere selezionate:

Pilota

  • Smooth Ride: migliora la precisione durante lo spostamento
  • Ram a batteria: aumenta il danno causato dallo scontro
  • Guida fuoristrada: migliora l’accelerazione fuoristrada
  • Gira per vincere: migliora la velocità trasversale dello scafo

Artigliere

  • Tiratore scelto: migliora la precisione generale
  • Do the Twist – migliora il tasso di rotazione della torretta
  • Quick Draw: migliora la velocità della mira
  • Manutenzione preventiva: migliora i punti ferita del cannone

Servente

  • Fuoco rapido: migliora la velocità di fuoco
  • Preparazione: migliora la velocità di scambio delle munizioni
  • Proiettili esplosivi: migliora il danno al modulo
  • Munizioni sicure: migliora gli hitpoint delle munizioni

Le abilità dell’equipaggio e i bonus di livello si moltiplicano a vicenda. Si prega di notare che per i veicoli senza un caricatore separato, ci sono due possibili casi:

L’artigliere è anche il servente (il cannone viene caricato manualmente), nel qual caso l’artigliere può anche selezionare le abilità del servente, ma l’equipaggio del veicolo avrà sempre due abilità in meno rispetto all’equipaggio che ha un terzo membro dell’equipaggio

Il veicolo ha un caricatore automatico, nel qual caso il mitragliere può selezionare solo le abilità di artigliere