Anteprime Films

FURY – USA – 2014 – Titolo originale Fury – Un film di David Ayer. Con Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Pena, Jon Bernthhal – durata 134 min. Germania, aprile 1945. La guerra sembra non finire mai per il sergente Don Collier, sopravvissuto al deserto africano e alle spiagge della Normandia. Leader carismatico di un manipolo di soldati di diversa estrazione e diverso carattere, Don è inviato in missione dietro le linee nemiche e dentro un tank Sherman. Perduto in uno scontro a fuoco il loro tiratore, reclutano Norman Ellison, un giovane soldato a disagio con la guerra e la violenza. Ribattezzato dalla sua squadra Wardaddy, Don si prende cura come un padre del ragazzo, che inizia ai rudimenti della guerra con metodi poco ortodossi. Avanzare contro il nemico, abbatterlo e sopravvivergli favorisce la confidenza e il cameratismo tra gli uomini di Don, che impavidi hanno deciso di seguirlo in un’ultima impresa contro trecento soldati tedeschi. Un’ultima linea armata prima della libertà e della pace.

 

UNBROKEN – USA – 2014 – Titolo originale Unbroken – Un film di Angelina Jolie. Con Jack O’Connell, Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Countney – durata 130 min. Louis Zamperini è un campione di mezzofondo americano. Figlio di italiani immigrati e corridore olimpico alle Olimpiadi di Berlino del 1936, quattro anni dopo Zamperini viene reclutato nell’Aviazione come bombardiere su un B-24 Liberator. Nel 1942, durante una missione di recupero sull’Oceano Pacifico, il suo B-24 precipita rovinosamente, dimezzando il suo equipaggio. Sopravvissuto insieme a due commilitoni, Zamperini resiste in mare per quarantasette giorni, cibandosi di pesce crudo e schivando i colpi delle mitragliatrici aeree giapponesi. Recuperato dalla marina nemica viene condotto in un campo di prigionia, dove diventa presto ostaggio del sadismo di Watanabe, un sergente perverso col vizio del bastone e dell’umiliazione. Dovranno passare ancora due lunghi anni prima che Zamperini riacquisti la libertà, tornando in Patria e dai suoi cari.

 

ADMIRAL – RUS – 2008 – Un film di Andrey Kravchuk. Con Konstantin Khabenskiy, Elizaveta Boyarskaya, Sergey Bezrukov, Vladislav Vetrov, Anna Kovalchuk, Egor Beroev, Richard Bohringer – durata 124 min. La storia dell’ammiraglio Aleksandr Kolchak, rimasto fedele al suo giuramento allo Zar e pertanto trovatosi a combattere, al comando dell’Armata bianca, i bolscevichi nella Rivoluzione d’Ottobre, le spettacolari battaglie navali si intreccia con la vicenda sentimentale che lo vede – già padre e marito fedele – innamorarsi di Anna Timireva, moglie del suo migliore amico.

 

RED TAILS – USA – 2010 – Un film di Anthony Hemingway. Con Terrence Howard, Daniela Ruah, Bryan Cranston, Cuba Gooding Jr., Tristan Wilds. – durata 118 min. 1944, nonostante le resistenze dei vertici dell’esercito americano, in cui vige ancora un malcelato razzismo, il colonnello AJ Bullard (Terrence Howard) dopo essere riuscito grazie al progetto Tuskegee a creare il primo squadrone aereo di soli afroamericani capitanato dal Maggiore Emanuel Stance (Cuba Gooding, Jr.), con l’appoggio di un ufficiale del Pentagono suo amico di vecchia data riesce a far assegnare al Tuskegee  di stanza in Italia una missione operativa. Lo squadrone fornirà appoggio aereo ad un’operazione militare denominata Shingle, organizzata dagli eserciti alleati contro le forze dell’asse nella zona di Anzio e Nettuno, che avrà lo scopo di aggirare le forze tedesche ed espugnare la città di Roma.

 

THE RED BARON – DE – 2008 – Titolo originale Der Rote Baron – Un film di Nikolai Müllerschön. Con Matthias Schweighöfer, Til Schweiger, Lena Headey, Joseph Fiennes, Volker Bruch. – durata 120 min. Il barone Manfred von Richthofen (Matthias Schweighofer) è il più temuto e celebrato pilota della Luftwaffe tedesca durante la Prima Guerra Mondiale. Per lui i combattimenti aerei sono pure sfide tecniche, quasi prove di natura sportiva, allontanando da sè il pensiero delle terribili conseguenze della guerra. Ma dopo essersi innamorato dell’infermiera Kate (Lena Headey), Manfred si interroga sulle sue responsibilità nel suo ruolo.

 

PEARL HARBOR – USA – 2001 – Titolo originale Pearl Harbor – Un film di Michael Bay. Con Ben Affleck, Josh Hartnett, Kate Beckinsale, Alec Baldwin, Jon Voight. – durata 160 min. Il 7 dicembre del 1941 il Giappone attaccò Pearl Harbor, nelle Hawaii, e distrusse gran parte della flotta americana. Gli Usa incassarono il durissimo e proditorio colpo ed entrarono in guerra. Buona parte del film racconta l’attacco a Pearl, con un dispiego di mezzi come non si era mai visto, e anche con un buon risultato di verità. È, decisamente, la parte migliore del film. Così com’è trascinante e corretto anche l’attacco di ritorsione degli USA su Tokyo, nel 1942. Il privato è invece incentrato sulle vite di Rafe (Affleck) e Danny (Hartnett) che vediamo, ancora bambini, baloccarsi su un vecchio biplano, poi diventare piloti e infine innamorarsi della stessa donna.

 

Vuoi accedere a data base completo del Clan Angry Ducks?  Iscriviti ora… cosa aspetti?